10 Country Star legate ai Brand di Moda

Yeah, she’s wearin faded blue jeans
And Tony Lama boots,
Behind the wheel of a pick-up truck
Playin’ Merle Haggard tunes
— Kyle Park, No Woman of Mine

Quante volte ci capita di sentire "Tony Lama" in una canzone? Se mastichiamo un po' d'inglese, siamo consapevoli di ascoltare canzoni frutto di un product placement estremo, più che di poetica creatività dell'artista di turno. Le star americane sono note per la capacità di convertire in business ogni aspetto della loro arte. Insomma, se hai la pecunia, perché non farla fruttare in qualche attività imprenditoriale? Un esempio per tutti: Southern Ground è un vero e proprio impero che si occupa di food, fashion, artigianalità, beneficienza. Proprietario: Zac Brown

Concentriamoci sulla moda e vediamo qual è il legame tra moda e country music.

 

1 - George Strait: Wrangler

Chi c'è di più INFLUENSER di un cantante? Chi c'è di più INFLUENSER del leggendario George Strait? Lui sta alla Country Music come John Wayne al Western. E Wrangler lo sa bene: continua tutt'ora la collaborazione esclusiva tra the King e il marchio simbolo del denim country-western. I fan sfegatati di George Strait possono ancora correre a comprare i Cowboy Cut®, da cui lui non si separa mai.

  Il "Cowboy Cut" è un must della Wrangler: il famoso jeans con la piega! Ormai sono sempre più rari, qui da noi, ma mi ricordo i bei tempi in cui si indossavano alle serate country venete.   

Il "Cowboy Cut" è un must della Wrangler: il famoso jeans con la piega! Ormai sono sempre più rari, qui da noi, ma mi ricordo i bei tempi in cui si indossavano alle serate country venete.  

 

2 - Brad Paisley: Moonshine Spirit

Moonshine Spirit è frutto di una collaborazione tra il brand western Boot Barn e il re della chitarra Brad Paisley. Una linea maschile, dove potete trovare stivali, camicie, cappelli, accessori e molto altro. Decisamente roba da cowboy. La trovate qui

A proposito: cerchi il cappello di Brad? Lo trovi proprio da Boot Barn. Brad è noto per "far fuori" un cappello ad ogni concerto: ha l'abitudine di regalare sempre quello che indossa alla fine della sua performance. 

3 - Karen Fairchild: Fair Child

La moda ha sempre esagerato quando si è trattato di disegnare abiti per il palcoscenico. Pensiamo a Dolly Parton, tutta lustrini, o ai lunghi abiti di Loretta Lynn. Per non parlare della nostra amata Shania Twain, leopardata, nell'indimenticabile videoclip di "That Don't Impress Me Much". D'altronde, senza lustrini e leopardi non sarebbero le dive che sono, no? Immaginatevi Dolly Parton sul palco in camicia di flanella. Non sarebbe lei. 

Gli artisti della nuova generazione, però, difficilmente si presentano on stage così abbigliati (Midland e Kacey Musgraves a parte, ovvio). Come Karen Fairchild dei Little Big Town: una vera lady sul palcoscenico, colpisce per dignità, eleganza e, ovviamente, voce. 

La sua collezione, decisamente low-cost,  include cocktail dress, giacche di finta pelliccia, leggins metallici e top da urlo. Cose che si possono indossare sul palcoscenico, ma anche nella vita di tutti i giorni.

4 - Reba McEntire: Reba

Ho visto dal vivo Reba a marzo. Una donna di un'energia e una professionalità da vendere. Quelle donne che ti fanno dire: wow, fatemi essere così tra 40 anni. Reba ama il western style e ha dedicato una linea intera a un country-western più classico, che strizza l'occhio a tutte le età. Dall'active wear al look più formale, la linea di Reba McEntire ha tutto. Si trova al Dillard department store. Dateci un occhio, ne vale la pena. C'è pure la linea plus-size

Recentissimo l'annuncio della sua nuova collaborazione Reba by Justin, frutto dell'accordo con Justin Boots, storico marchio di stivali in piedi dal 1879. Non si sa ancora molto, ma puoi iscriverti alla lista d'attesa qui.

5 - Dustin Lynch: Stay Country

Un nome, un programma. Ispirata alla propria città, Tullahoma in Tennessee, la linea di Dustin Lynch ha un approccio moderno, perfetto per il suo pubblico. Stay Country, appunto. 

 Stay Country 

Stay Country 

6 - Kacey Musgraves: Kacey for Lucchese

Di questa linea ne ho già parlato nel mio post dedicato a Kacey. Per i fan del vintage apparel, questa linea è a dir poco F-A-V-O-L-O-S-A. Il brand più cool del momento con una musicista moderna e nostalgica al punto giusto. Non può che uscire un capolavoro. Passa pure ore a desiderare questi stivali, io lo faccio spesso. E non mi sento in colpa.

kaceyforlucchese.png

 

7 - Carrie Underwood: Calia

Non solo country. Oltre alla voce, le donne invidiano a Carrie Underwood le sue gambe, così perfettamente scolpite. Quale migliore country star per creare una linea di abbigliamento sportivo?  Da Dick’s Sporting Goods nasce Calia, abbigliamento fitness veramente fichissimo. Top sportivi, canotte, leggins e costumi da bagno. Tutto ciò che è firmato Calia fa venire voglia di andare in palestra. Puoi spulciare tutto qui

 Calia by Carrie

Calia by Carrie

8 - Brian& Brittney Kelly: Tribe Kelley

Non sono una fan dei Florida Georgia Line, ma questo progetto merita di essere conosciuto. Brittney Kelly, moglie di Brian Kelly del celebre duo bro-country, ha creato una linea di abbigliamento veramente interessante, dalle vibrazioni naturali. Tribe Kelley sfoggia abbigliamento comodo e di stile, adatto ad ogni occasione. Ogni pezzo è disegnato, creato e prodotto negli Stati Uniti, rispettando determinate regole etiche. 

9 - Hillary Scott (Lady Antebellum): LABELLUM

Se ami lo stile boho-chic, hai trovato ciò che fa per te. Hillary Scott, voce femminile dei Lady Antebellum, propone una linea di 22 pezzi tutta frange e davvero low-cost, disponibile su HSN.

hillary-scott-1.jpg

10 - Luke Bryan: 32 Bridge

Oltre a vedere le "country girls che shakerano per lui" a Luke Bryan piace stare all'aria aperta, nel puro stile "Hunting & Fishing". La sua partnership con Cabela's ha creato la linea di abbigliamento 32 Bridge, ispirata alla Route 32 che si trova in Georgia e passa sopra il fiume Flint, dove il nostro amico Luke ha imparato a pescare e cacciare (almeno così si dice). 

 32 Bridge - Cabela's

32 Bridge - Cabela's

Queste sono solo alcune Country star con progetti di moda, ma non è finita qui! E tu, ne conosci altre? Scrivimi, farò un nuovo post con le tue segnalazioni. 

 

 

 

 

Pamela FaccioniComment